ISCRIVERSI ALL’AVIS:

 

PERCHE’

E’ un dovere civico ed un gesto di solidarietà.

Si diventa donatori periodici (ogni volta che si dona sangue vengono effettuati esami clinici il cui referto viene poi inviato al donatore).

Si tratta di un piccolo check-up che consente all’iscritto di avere un quadro "periodico" del suo stato di salute.

Uno dei principali obiettivi dell’A.V.I.S. è la tutela del donatore.

COME

Prima di donare sangue occorre essere sottoposti a visita medica e ad accertamenti clinici in base ai quali il Direttore Sanitario dell’A.V.I.S. emette un giudizio di idoneità. Solo da questo momento l’iscritto A.V.I.S. diventa DONATORE EFFETTIVO. Il filtro tra il donatore e il Direttore Sanitario è l’A.V.I.S. comunale che ha sede in Marsciano, Piazza Carlo Marx, 23 ( Tel. 075/8748916 ), il cui orario di apertura è il seguente:

MARTEDÌ dalle ore 17.00 alle ore 19.00

GIOVEDÌ dalle ore 17.00 alle ore 19.00

VENERDÌ dalle ore 17.00 alle ore 19.00

 

 

SI PUO’ DONARE SANGUE:

QUANDO

Dopo aver compiuto 18 anni e se si ha un peso corporeo non inferiore a 50 kg.

Gli uomini, per legge, possono donare ogni 3 mesi, le donne in età fertile, ogni 6 mesi.

Tuttavia l’A.V.I.S. di Marsciano programma le donazioni con scadenza di 5 mesi per gli uomini e 6 mesi per le donne.

Viene infatti inviata ad ogni donatore, con la periodicità su indicata, una lettera di promemoria che serve esclusivamente a rammentare che dalla data indicata il destinatario può donare sangue.

DOVE

I prelievi vengono effettuati presso il Centro di Raccolta Fisso che ha sede presso l’Ospedale di Marsciano e che è aperto il venerdì ed il sabato dalle ore 8.00 alle ore 10.00.

Il donatore può anche donare nei Centri Trasfusionali degli Ospedali sia in regione che fuori regione, ma è pregato di comunicare poi alla sezione A.V.I.S. l’avvenuta donazione al fine di consentire l’aggiornamento dei dati.

COME

La sera precedente la donazione è bene non fare pasti eccessivamente abbondanti né particolarmente ricchi di grassi: ciò per evitare un temporaneo innalzamento dei valori di funzionalità epatica, che potrebbero far sorgere dubbi sull’idoneità del sangue prelevato.

La mattina della donazione è consigliabile assumere sono un caffè o un the.

Dopo la donazione è bene prendere subito dei liquidi per reintegrare quelli prelevati. E’ sconsigliabile invece fare subito pasti abbondanti: lo stomaco infatti richiederebbe sangue per la digestione con conseguente ulteriore diminuzione di quello in circolo.

 

 

NON SI PUO’ DONARE SANGUE:

QUANDO

Si è stati affetti da malattia infettiva, per due settimane dopo la guarigione.

Se il giorno precedente è stata assunta aspirina o farmaci similari.

Se si è stati sottoposti a vaccinazione da meno di 30 giorni.

Se si è stati sottoposti ad intervento chirurgico o ad interruzione di gravidanza per un periodo di un anno, così come occorre attendere un anno prima di donare il sangue dopo un parto.

ATTENZIONE!!!

La recente diffusione del virus dell’A.I.D.S. impone al donatore di sangue un comportamento responsabile e attento sia sul piano dei rapporti sessuali che su quello di eventuali contatti con tossicodipendenti.

Pertanto tutti i soggetti che ritengono di appartenere a categorie a rischio (omosessuali, tossicodipendenti, politrasfusi, emofiliaci) non possono donare sangue.