25-04-2024 ore 22:08
Altro

dal comune di Perugia
Adisu: al via la settimana Aliveris
Per una settimana pasta al germe di soia nelle mense.universitarie

di Gabriele Ciullo


PERUGIA - Dal 13 al 20 febbraio la mensa universitaria servira' la pasta Aliveris al germe di soia, alimento dotato di proprieta' salutistiche. Con questa iniziativa l' Adisu continua la propria campagna di diffusione dei principi di una sana alimentazione.
L' iniziativa e' stata annunciata oggi, nella stessa mensa centrale di via Pascoli, da Andrea Ceru', amministratore unico della Aliveris srl, il professore Carlo Clerici, dell' istituto di Gastroenterologia e di epatologia dell' Universita' degli studi di Perugia e dal direttore dell' Adisu, Claudio Passeri.
La settimana Aliveris permettera' agli studenti di Perugia di sperimentare come la sostituzione della pasta normale con quella al germe di soia permetta di migliorare le qualita' nutrizionali di un piatto che e' alla base della dieta degli italiani e soprattutto degli studenti universitari.
Frutto dello sviluppo di un team di ricerca internazionale, la pasta Aliveris e' prodotta con una piccola percentuale di germe di soia, alimento naturalmente ricco di sostanze dalle numerose proprieta' salutari, tra cui il miglioramento della capacita' di memoria e il rafforzamento dell' apparato scheletrico.
''I vantaggi derivanti dal consumo di questo tipo di pasta - ha dichiarato il prof. Clerici - permettono di colmare le abitudini alimentari occidentali rispettandone la tradizione''.
''Un contributo importante - ha sottolineato Andrea Ceru' - per una nuova impostazione di un regime alimentare corretto che sia al contempo gratificante e compatibile con la buona salute''.
Diversi i vantaggi illustrati nel corso della conferenza: migliore digeribilita', in media del 25 per cento superiore rispetto alla pasta comune; proprieta' antiossidanti, fondamentali per contrastare i radicali liberi, ritenuti responsabili dell' invecchiamento; l' effetto antiossidante, rilevante ai fini di una migliore attivita' sportiva, del mantenimento della salute e della bellezza della pelle e della prevenzione di molte malattie, tra cui alcune forme tumorali.
Inoltre gli studi sul prodotto ne hanno dimostrato le proprieta' antinfiammatorie, che permettono un migliore recupero fisico nell' attivita' sportiva oltre che la diminuzione del rischio cardiocircolatorio; la riduzione del colesterolo, in particolare nella sua forma ossidata, ed aumento dell' elasticita' vascolare negli individui con colesterolo elevato; miglior controllo della glicemia e, negli sportivi, un miglioramento della performance, del recupero post-gara e un adeguato controllo del peso corporeo.



14-02-2006



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune

Valfabbrica cambia comune
altre notizie da Valfabbrica

Spazio Aziende


    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930