18-04-2024 ore 18:22
Istituzioni

dal comune di Marsciano
Comincia a brillare la "Stella Polare" di Badiola
Taglio del nastro per il nuovo Asilo Nido della frazione marscianese.

di Massimo Fraolo


Un momento dell'inaugurazione.

MARSCIANO – Il nuovo Asilo Nido “Stella Polare” della frazione marscianese di Badiola è ormai una realtà.

Il taglio del nastro è avvenuto domenica scorsa, alla presenza delle autorità comunali, dei rappresentanti della Cooperativa Sem, che andrà a gestire il servizio, dei tecnici delle ditte cui è stata affidata la progettazione e la realizzazione della struttura e di tanti cittadini intervenuti per partecipare a quella che è stata una vera e propria giornata di festa.

La nuova struttura per l’infanzia (la quinta in tutto il territorio comunale) è stata realizzata a tempo di record, dopo la ”posa della prima pietra” avvenuta in gennaio, e potrà ospitare 25 bambini.

L’Amministrazione Comunale, che ha acquistato il terreno nel quale sorge l’edificio (per una cifra di 5 mila euro), ha dato la struttura in concessione per 20 anni alla Cooperativa Sem, che ha effettuato l’investimento per la sua realizzazione (attraverso un mutuo ventennale) e che usufruirà di un contributo di gestione da parte dello stesso Comune per l’intero servizio che verrà svolto.

L’importo complessivo dei lavori è di 368 mila euro, la progettazione dell’opera è stata dello Studio A di Collepepe (Architetto Roberto Subicini) e la realizzazione da parte della ditta R.A. .

“Questa è una delle opere più importanti che abbiamo realizzato e alla quale teniamo in modo particolare – ha esordito il Sindaco di Marsciano Gianfranco Chiacchieroni.

Siamo particolarmente legati a questa struttura, che sorge tra l’altro al posto di quella (ora abbattuta) che è stata per tanti anni la Scuola Elementare di questa frazione.

Badiola sta diventando un luogo di rinnovato interesse, grazie anche all’afflusso di cittadini proveniente da altre parti.

Per questo riteniamo fondamentale fornire servizi per la vita sociale e civile, che contribuiscano a garantire uno sviluppo a misura d’uomo di quella che è, di fatto, una parte dell’Umbria molto importante.

Ed è auspicabile che la stessa forma di collaborazione con tutti i soggetti coinvolti in questo progetto, che ci ha permesso di raggiungere questo risultato e di affrontare l’investimento necessario, venga fatta propria anche da altre realtà in tutta la regione: questo permetterebbe di dare risposte concrete alle famiglie”.

“Questo è il quinto Asilo Nido del comune di Marsciano – ha detto l’Assessore Comunale alle Politiche Scolastiche Stefano Massoli.

È un’opera ed un servizio che nasce da una forte esigenza che si è manifestata in tutto il territorio e una comunità moderna deve fare proprio questo: dare risposte concrete alle richieste della gente ed in particolare, come in questo caso, a quelle delle famiglie giovani.

La domanda di servizi per bambini di questa fascia di età è in continuo aumento, anche perché riteniamo di poter offrire un percorso formativo completo per i ragazzi.

Vogliamo però migliorare ancora e completare il quadro dell’offerta formativa: il nostro obiettivo principale è infatti quello della realizzazione di una nuova struttura per l’infanzia nel capoluogo”.

“Siamo riusciti a far brillare una stella – ha detto Simona Montagnoli, Presidente della Cooperativa Sem.

Per noi è un giorno importante, in questi 10 anni di gestione di strutture di questo tipo (la Cooperativa gestisce anche i Nidi di Ammeto e Papiano).

Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale, lo Studio A, la R.A Costruzioni e tutti coloro che hanno lavorato per la realizzazione di quello che è di fatto un nido a misura di bambino.

Un grazie particolare a Francesco Parroni, che sostiene le nostre scelte pedagogiche ma soprattutto ai cittadini di Badiola, che ci hanno accolto dandoci la possibilità di farci conoscere in occasione della Sagra Paesana”.

10-09-2007



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune



Spazio Aziende

    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930