29-03-2024 ore 13:02
Letteratura

dal comune di Bastia Umbra
Il corpo nelle diverse discipline
Presentato venerdì il progetto Oikos 2006

di Gabriele Ciullo


Il filosofo Umberto Galimberti, coordinatore del progetto Oikos 2006

PERUGIA - ''Il corpo'' visto sotto l' ottica di diverse discipline culturali: e' questo il tema sul quale si svilupperanno tutti gli incontri del 2006 dell' associazione ''Oikos'', che mira ad affermare la citta' di Bastia Umbra, non solo come centro di produzione e sviluppo, ma anche come nucleo culturale dell' Umbria. L' iniziativa raccoglie il patrocinio della Regione Umbria, Provincia di Perugia, Universita' degli studi di Perugia, Universita' per stranieri ed Ufficio scolastico regionale.
La novita' del programma di questa' anno e' l' istituzione della figura del coordinatore del tema, ruolo che per questa edizione sara' ricoperto dal filosofo Umberto Galimberti.
Venerdì scorso, nella Sala Fiume di Palazzo Donini, il presidente dell' associazione ''Oikos'', Paolo Ansideri, il sindaco di Bastia, Francesco Lombardi e l' assessore comunale, Giuseppe Belli, hanno presentato alla stampa l' iniziativa.
Il programma di quest' anno - e' stato detto - sara' inaugurato da Galimberti il 25 maggio, con una relazione filosofica che avra' come titolo ''Il corpo in occidente''. Il ciclo di incontri, che avranno cadenza mensile, finira' il 20 gennaio 2007.
Il corpo - ha spiegato Ansideri - e' il grande rimosso della storia occidentale, che lo ha sempre visualizzato a partire dai codici con cui i vari saperi lo hanno codificato''. Per questo l' argomento sara' trattato sotto l' ottica di diverse discipline: letteratura, architettura, arti, scienze umane. filosofia e medicina.
''Abbiamo pensato - ha detto il sindaco Lombardi - ad un progetto che potesse affermare Bastia come un centro culturale, senza interferire con le iniziative gia' intraprese in Umbria. Cio' - ha aggiunto - e' stato reso possibile grazie all' impegno di numerosi cittadini che quest' anno saranno coordinati da Galimberti, un personaggio in grado di affrontare con cultura, laicita' e rispetto tutti gli argomenti trattati e che si e' occupato personalmente dell' organizzazione del calendario e della realizzazione della brochure''.
''Auspichiamo di portare avanti altre iniziative - ha detto Ansideri - per affrontare i problemi economici dell' associazione. Per questo - ha aggiunto - abbiamo chiesto ai relatori di consegnare il testo delle relazioni, al fine di poter pubblicare in futuro una collana di libri''.
L' associazione ''Oikos'', nata alla fine del 2004, conta una settantina di soci con eta' media intorno ai quarant' anni. Il tesseramento e' aperto a tutti e prevede, grazie ad alcune convenzioni con librerie, cinema ed altri luoghi di cultura, la possibilita' di usufruire di sconti. Il prezzo della tessera e' di 50 euro per i soci sostenitori, 20 euro per i soci ordinari e 10 euro per chi ha fino a 25 anni.

20-03-2006



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune



Spazio Aziende

    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31