24-04-2024 ore 1:30
Altro

dal comune di Panicale
I successi della Scuola di Karate di Tavernelle
I venti anni della scuola festeggiati con la conquista della Coppa Italia a Livorno.


La Coppa Italia a Livorno.

PANICALE - Stagione da incorniciare per la squadra di karate di Tavernelle, dopo la conquista del XVIII Trofeo Umbria si è aggiudicata a Livorno l’ambita Coppa Italia, la difficile competizione che mette a confronto varie scuole nazionali. Nonostante le numerose categorie e le ostilità arbitrarie il centro sportivo Tavernellese a fine giornata si aggiudicava il prestigioso trofeo che va ad aggiungersi ai tanti vinti nei 20 anni di attività sportiva. Era il 1985 quando il maestro Alfredo Principato, ora presidente dell’OAM Italia, decideva di affidare la divulgazione di questa disciplina orientale alla neo cintura nera Enrico Tempesta, unico, su 38 esaminati, ad aver superato la dura selezione sotto l’occhio vigile del maestro giapponese Mikuryia grado più alto in Europa. Da allora, non con poche difficoltà, il gruppo anno dopo anno andava crescendo e anche i più scettici dovevano ricredersi che il karate non è uno sport violento ma insegna ai suoi praticanti il valore del rispetto dell’avversario e di se stesso (cosa che spesso manca nello sport odierno). Ben presto è stato certificato come C.A.S. (centro di avviamento allo sport) che abilitava i suoi istruttori-educatori nelle fasce giovanili.
Altra tappa importante è stata il gemellaggio con la scuola di karate della Verierre, grazie all’allora assessore allo sport (oggi sindaco del nostro Comune) Luciana Bianco e all’allenatore Marco Lombardi, delegato della società sportiva e valido tecnico che ha dato il suo prezioso contributo alla crescita del gruppo formato inizialmente dai seguenti atleti: Vito Tinarello, Paolo Graziani, Francesco Bacioia, Mirco Baiocco, Giuseppe Pagnotta, Fausto Brizi, Luciano Mondini, Annamaria Paccagnella, Antonella Vitali, Daniele Guerrini, Ivan e Luca Capponi.
Tanti i campioni regionali che si sono fatti onore alle finali nazionali; tra essi vanno ricordati Luca Mezzanotte, Simone Capponi, Michele Civicchioni, Grazia e Pietro Cicero, Mattia Civicchioni, Laura Tempesta, Lorenzo Martinelli, Matteo e Michele Settepani e Mirco Cosco che oltre a gareggiare da alcuni anni è oggi un valido tecnico dedito all’insegnamento e alla divulgazione del karate.
Tante gare vinte sia nell’ambito regionale che in quello nazionale hanno portato la scuola di karate della Val Nestore tra le società di maggior spicco a livello nazionale.
In questi anni di attività non è certo mancata la solidarietà; sono 15 anni che viene organizzata una gara (diventata interregionale) con lo scopo di raccogliere fondi per il “comitato Daniele Chianelli”. Inoltre ogni anno la società di karate contribuisce con offerte alle richieste di aiuto fatte da telethon e dall’unicef (aiuto anche per il maremoto in asia) avvalorando ancora di più il suo ruolo sociale.
Tornando alla gara di Livorno dove si è svolta in mattinata la prova individuale e nel pomeriggio quella a squadre ecco i risultati ottenuti dai ragazzi della nostra scuola: katà individuale: 1°posto: Alice Bruni, Daniele Ferroni, Lucia Mencarelli, Jessica Pelliccia, Samanha Piccio, Francesca Topini, Nicola Battilani, Andrea Cipriani, Mohamed Fariath; 2°posto: Edoardo Pericoli, Laura Tempesta, G. Maneggia, Lorenzo Gonnellini, Filippo Fora, Aurora Fattorini, Maicol Ceccarelli, Anna Chiara Montegiove, Simona Pausilli; 3°posto: Lorenzo Pedetti, Massimiliano Adami, Ginevra Cicognola, Mirco Cosco, Cristiana Monellini, Laura Montaldi, Daniele Pelliccia, Mattia Pelosi, Riccardo Terrosi; 5° e 6°posto: Jacopo Cipriani, Daniele De Maio, Diego Mencarelli, Matteo Orlandi, Francesco Socciarello, Andrea Sano. Katà a squadre: 1° posto: Manuel Di Mario, Mattia Mastrini, Daniele Pelliccia(); Simona Pausilli, Mohamed Fariath, Alice Primi (verdi-junior); Samantha Piccio, Laura Montali, Ginevra Cicognola (arancioni-esordienti); 2°posto: Nicola Battilani, Luca Carusi, Mikey Santucci (verdi-junior); Francesca Topini, Riccardo Terrosi (verdi-cadetti); Laura Tempesta, Lucrezia Cicognola, Andrea Cipriani (blu-cadetti); Marco Mearini, Samuele Orlandi, Giacomo Orlandi (arancioni); Mirco Cosco, Massimiliano Adami, Matteo Settepani (nera-senior); Daniele Ferroni, Mattia Melani, Daniel Paolucci (marrone/nera-ragazzi); Maicol Mencarelli, Simone Orlandi, Nicola Fattorini (arancio/verde-esordienti); 3°posto: Maicol Ceccarelli, Aurora Fattorini, Jessica Pelliccia (arancioni-bambini); Filippo Fora, Valerio Mencarelli, Riccardo Terrosi (arancioni-cadetti); Andrea Ceccarelli, Francesco Coni, Lorenzo Malvagia (verdi-cadetti); 5°posto: Diego Mencarelli, Lorenzo Pedetti, Jacopo Cipriani (arancioni-ragazzi).

28-07-2005



torna indietro invia questo articolo stampa questo articolo



Le ultime notizie dal tuo Comune



Spazio Aziende

    Scrivi alla redazione    

AGENDA
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930